sabato 16 febbraio 2013

San Valentino' Cake

Per questo romantico dolce, ideale per la festa di San Valentino, occorre realizzare tre diversi tipi d'impasti, prima di tutto bisogna preparare un pan di spagna colorato, da cui successivamente, si andranno a ricavare tanti piccoli cuori, dopo occorrerà preparare un impasto per cupcakes ed infine, la crema per la decorazione. il cosiddetto frosting.


Ingredienti:
Pan di Spagna:
175 g. di zucchero, 150 g. di farina 00, 50 g. di fecola di patate, 4 uova intere, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 aroma alla vaniglia (o 1 bacca), 1 colorante alimentare rosso (o alchermes).
Cupcakes:
125 g. zucchero, 125 g. farina 00, 125 g. di burro, 2 uova, 1 aroma alla vaniglia (o 1 bacca), 1/2 lievito per dolci, 6 cucchiai di latte.
Frosting:
80 g. di zucchero a velo, 120 g. di Philadelphia (o formaggio simile), 25 g. di burro, 1 colorante alimentare rosso, gocce di cioccolato, zuccherini colorati.

Preparazione:
Iniziamo dal pan di spagna colorato...
Rompete le uova e montate i tuorli e gli albumi con lo zucchero per 15 min. utilizzando uno sbattitore elettrico, l'impasto deve risultare spumoso e triplicare di volume.



Aggiungete la farina e la fecola un po' alla volta, setacciandole con un colino e mescolatele all'impasto con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.


Aggiungetevi qualche goccia di essenza di vaniglia, circa mezza fiala, un cucchiaino di bicarbonato ed infine...



...qualche goccia di colorante rosso, mezza fiala circa, se invece desiderate ottenere un colore più intenso aggiungetene qualche goccia in più.



Mescolate il tutto e versate in uno stampo imburrato e spolverato con un po'di farina.



Infornate a 180° per circa 20 min. senza aprire il forno, controllandone la cottura dal vetro.
A cottura ultimata estraete dal forno e lasciate raffreddare.


Ritagliate lo strato superiore, i bordi e la base del pan di spagna e ricavate con l'aiuto di una apposita formina per biscotti tanti piccoli cuori (oppure utilizzate un coltello appuntito come ho fatto io)


Disponete i cuoricini allineandoli al centro in uno stampo da Plumcake (da 16-18 cm.) o se volete, potete anche utilizzare dei pirottini da cupcakes ed in questo caso mettete un cuoricino al centro di ogni pirottino.


Passate quindi a preparare un' impasto come quello dei cupcakes, mettendo in una ciotola lo zucchero, le uova, la farina, mezza bustina di lievito per dolci, il latte e il burro fuso.


Passate il tutto in un robot da cucina o mescolate con uno sbattitore elettrico ed infine aggiungetevi qualche goccia di essenza di vaniglia (o bacca).


Versate l'impasto nello stampo ricoprendo i cuori di pan di spagna.


Infornate a 180° per circa 25 min.
Nel frattempo preparate il Frosting per il vostro dolce. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, la Philadelphia ed il burro fuso, mescolate ed infine aggiungetevi due o tre gocce di colorante rosso.



Estraete il dolce dal forno, fatelo raffreddare e stendetevi la crema frosting.




Ricoprite con gocce di cioccolato e zuccherini.


Tagliando il dolce, su ogni fetta, ci sarà questo romantico cuore all'interno.


<3 <3 <3

14 commenti:

  1. che bello, complimenti!!! sicuramente anche buono!

    RispondiElimina
  2. ma ce belle realizzazione, bravissima!!! ^__^ *

    RispondiElimina
  3. Molto colorato e romantico, brava!

    RispondiElimina
  4. Ma quest'idea è davvero carinissima! L'idea del cuore al centro mi piace tantissimo...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è un'idea molto carina...l'ho presa su internet...su youtube c'è un video in inglese per realizzare i cupcakes con il cuoricino all'interno...questo è il link
      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vG2le1mEkZQ#!

      Elimina
  5. complimenti sei bravissima e i tuoi dolci sicuramente ottimi.

    RispondiElimina
  6. Che dire!!! un capolavoro!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. complimenti fai dei dolci attraenti e ottimi..

    RispondiElimina