venerdì 8 marzo 2013

Torta Mimosa

La torta mimosa viene preparato in corrispondenza dell'8 marzo ed è il dolce tipico della Festa della Donna. Deve il suo nome al pan di spagna col quale viene preparata e che, sbriciolato, sulla superficie ricorda il fiore della mimosa, simbolo della festa della donna. La versione che vi propongo è una variante della ricetta classica ed è arricchita da pezzetti di ananas, facile e veloce da realizzare.


Ingredienti:
400 g. di Pan di Spagna (già preparato e tagliato in 3 dischi), 4 tuorli d'uovo, 100 g. di zucchero, 200 ml. di panna per dolci, 300 ml. di latte parzialmente scremato, 50 g. di zucchero a velo, 5 fette di ananas sciroppato,  1 limone, 1 bustina di vanillina, 1/2 fiala di aroma di rum.


Preparazione:
Iniziate col preparare una crema chantilly per farcire il vostro dolce. Versate il latte in un pentolino, unite la buccia di limone e la vanillina e fatelo riscaldare su fuoco basso per qualche min. 


Nel frattempo versate lo zucchero in una ciotola, unite i tuorli d'uovo e mescolate con un cucchiaio o con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. 



Unite il latte caldo, ma non bollente e mescolate, dopo aver eliminato la buccia di limone. Aggiungete la farina setacciandola con un colino e mescolate con una spatolina per incorporarla al composto. 



Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolando continuamente portate a bollore. Fate bollire per 3 o 4 min. sempre mescolando finchè non si addensa. 



Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo  tagliate le fette d'ananas a pezzetti e preparate la bagna per il pan di spagna, versando in una ciotola metà del liquido della scatola di ananas, unito a qualche goccia di aroma di rum. 



Disponete uno dei dischi di pan di spagna su una base per torte e spennellate per bene la superficie con il liquido dell'ananas. 


Montate la panna unita allo zucchero a velo e poi aggiungete la crema, mischiate il tutto ed unite i pezzetti di ananas. 



Stendete la crema chantilly sul disco di pan di spagna già bagnato.


Poggiatevi sopra il secondo disco, bagnatelo col succo di ananas e rum e stendete nuovamente la crema ricoprendo per bene anche i lati.



Ripulite il terzo disco eliminandone la parte scura esterna e sbriciolatelo sopra.



Ed ecco...la vostra Torta Mimosa è pronta!


...Auguri a tutte le Donne!

12 commenti:

  1. che buona...l'adoro!! complimenti, non l'ho mai preparata io ma devo provarci

    RispondiElimina
  2. bellissima da vedere!!! e chissà che bontà! complimenti ed auguri!

    RispondiElimina
  3. Che capolavoro questa torta *_* ho letto passo passo la ricetta, non mi resta che provarla e sperare nella riuscita identica alla tua. Grazie

    RispondiElimina
  4. Augurissimi!! Adoro la mimosa!!! sono una tua nuova follower...grazie per la ricetta che cercherò di riprodurre fedelmente anche se con i dolci non ci sò fare tanto ;) seguimi anche tu se vuoi ilsalottinodikitty.blogspot.it ciao!!

    RispondiElimina
  5. Questa torta è favolosa!! Complimentissimi *.*

    RispondiElimina
  6. Una torta che parla da sola..auguroni a te e a tutte le Donne

    RispondiElimina
  7. bravissima devo imparare a farla anch'io

    RispondiElimina
  8. complimenti,bellissima e sicuramente anche buona!

    RispondiElimina
  9. ottima mi piace molto volevo proprio qualcuno che me la spiegasse così bene per farla

    RispondiElimina
  10. Amazing recipe! Have a nice weekend:)

    http://theprintedsea.blogspot.de/

    RispondiElimina