venerdì 28 dicembre 2012

Pettole

Cari amici e amiche del mio blog, insieme ai miei più cari auguri di Buone Feste, oggi voglio proporvi questa semplice e tipica ricetta pugliese, che viene preparata per tradizione il giorno dell'Immacolata e poi  riproposta anche durante tutto il periodo delle festività natalizie. Vediamo cosa occorre e come preparare le Pettole!

Ingredienti (4-5 persone):
1 patata piccola, 250 g. di farina, 1\2 lievito di birra, 1 e 1\2 bicchiere di acqua, olio di semi, 1\2 cucchiaio di sale fino.

Preparazione:
Lavate, pelate, e tagliate la patata a cubetti e mettetela a lessare, sul fornello, in un pentolino con dell'acqua. 


Una volta lessata, scolate l'acqua e mettete la patata in una ciotola abbastanza grande, schiacciatela ed aggiungete un po' di farina.




























Sciogliete il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida e aggiungetelo all'impasto insieme alla farina restante, salate e lavorate il tutto con un cucchiaio di legno aggiungendo ancora un bicchiere di acqua, che verserete un po' alla volta.


L'impasto deve risultare morbido e piuttosto fluido.


Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciate riposare per circa 2 ore in un luogo caldo finchè la pasta non cresce ed aumenta di volume.


Passato il tempo di lievitazione, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere e prendete l'impasto, quando l'olio è bollente, con un cucchiaio che ogni tanto bagnerete con dell'acqua, prendete un po' d'impasto (metà cucchiaio circa) e con l'aiuto del vostro indice o con un'altro cucchiaio, fatelo scendere nell'olio bollente andando a creare delle palline.
















Girate le pettole, friggetele da entrambi i lati e quando saranno dorate, scolatele con un cucchiaio forato e ponetele in una ciotola con della carta assorbente in modo da asciugare parte del loro olio di frittura.



Le Pettole vanno servite e mangiate calde, pertanto, se le preparate parecchio tempo prima, riscaldatele qualche minuto in forno o nel microonde.

6 commenti:

  1. ho vissuto parecchi anni in puglia ma non ho mai avuto l occasione di provarle, ora finalmentye grazie alla tua ricetta potrò farmele da me...
    grazie!

    RispondiElimina
  2. Non le ho mai fatte, ma devono essere deliziose :D
    Grazie per la ricettina :)

    RispondiElimina
  3. hanno un aspetto invitante!! da provare! la cucina del sud non mi ha mai deluso! :D

    RispondiElimina
  4. sembrano davvero gustosissime da provare

    RispondiElimina
  5. non le ho mai provate ma sembrano deliziose!!! le proverò!! intanto ti faccio i complimenti per il blog e mi unisco ai tuoi lettori:)

    RispondiElimina