mercoledì 6 febbraio 2013

Torta Arlecchino

Un colorato dolce da realizzare per le vostre Feste di Carnevale...

Ingredienti:
250 g. di farina 00, 150 g. di zucchero, 150 g.di  margarina, 80 g. di fecola, 3 uova, 2 tazzine di latte, 1 lievito per dolci, 1 bustina di vanillina, 1 buccia di limone, nutella o crema al cioccolato, 100 g. di cioccolato fondente, zucchero a velo, 5 fiale di coloranti alimentari (rosso, blu, verde, giallo, rosa)... e soprattutto tanta pazienza!!! :)

Preparazione:
Mettete lo zucchero in una ciotola poi rompete le uova e separate i tuorli, che unirete allo zucchero, dagli albumi che metterete momentaneamente in un'altra ciotola.


Lavorate lo zucchero ed i tuorli con una frusta o con uno sbattitore elettrico.


Sciogliete, sul fuoco in un tegame, la margarina ed andatela ad unire allo zucchero, mescolate sempre con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso.



Aggiungete la farina setacciandola un  poco alla volta e contemporaneamente continuate a mescolare.



Fate lo stesso anche con la fecola e man mano che aggiungete la farina, montate a neve gli albumi d'uovo ed amalgamateli al composto.


Finite di aggiungere la farina e la fecola, unitevi anche il lievito, la vanillina e due tazzine (da caffè) di latte, infine grattugiate la buccia di un limone dopo averlo lavato ed asciugato.



Imburrate il bordo e il fondo di una tortiera, spolverate con un po' di farina e versatevi l'impasto.


Infornate a 180° per circa mezz'ora, controllando di tanto in tanto la cottura dal vetro del forno, senza aprirlo. Quando sarà cotto estraete il vostro dolce dal forno e lasciatelo raffreddare.


Tagliatelo a metà e farcitene una parte con la nutella.



Quindi ricomponetelo, facendo molta attenzione.


Per la decorazione della superficie, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente (spezzettatelo e ponetelo in una ciotola che metterete su un pentolino con dell'acqua sul fuoco).



Con l'aiuto di una siringa da cucina andate a disegnate una griglia di cioccolato per il vostro dolce, in modo da creare dei rombi (questa operazione permetterà di non mischiare la glassa che andrete successivamente a creare con i vari coloranti).



Una volta creato il reticolo, fatelo solidificare ponendo il dolce in frigo per circa 15 min.
Passiamo infine alla glassa. Prendete i coloranti e mescolateli in delle tazzine con dello zucchero a velo, circa tre cucchiaini per colore. Potete regolarvi aggiungendo una o due gocce d'acqua o altro zucchero a velo.



La glassa deve comunque risultare cremosa e non troppo liquida.


Per il bianco, diluite lo zucchero a velo con qualche goccia d'acqua.
Iniziate a farcire la vostra torta arlecchino, distribuendo i colori sulla griglia alternandoli e facendo molta attenzione, il risultato finale sarà questo coloratissimo dolce.



Nastri colorati: STAR Pennsylvania


E' un dolce dall'aspetto vivace e anche il sapore è buono...ideale per il carnevale, ma sfido chiunque a rifarlo una seconda volta perchè è anche abbastanza complicato e oltre agli ingredienti principali ci vuole anche una buona dose di pazienza ;)

9 commenti: