mercoledì 20 febbraio 2013

Polenta Integrale con crema di funghi e salsiccia

La Polenta è tipica della cucina dell'Italia Settentrionale, in particolare della zona della Valtellina...è un alimento semplice e veloce da preparare e può essere combinato con vari ingredienti, in diversi modi...eccone uno:

Ingredienti (2 persone):
160 g. di Polenta Valsugana integrale, 200 g. di funghi  champignon, 150 g. di salsiccia a punta di coltello, 600 ml. di acqua, 1 spicchio d'aglio, besciamella, sale, olio extravergine d'oliva, Vinchef, pepe nero Tec-Al.


Preparazione:
Mettete a bollire il quantitativo d'acqua in una pentola. Quando bolle, salate a piacere e versate a pioggia la farina di mais integrale del marchio Polenta Valsugana, mescolando con un cucchiaio di legno, costantemente e sempre nello stesso senso per qualche min. finchè tutta l'acqua non sarà asciugata.



Appena pronta versatela in delle ciotoline e fatela raffreddare e rapprendere.



Nel frattempo, lavate e pulite bene i funghi champignon, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere insieme alla salsiccia in una padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio.



Salate, pepate con Tec-Al, e sfumate con qualche goccia di Vinchef.



A fine cottura aggiungete la besciamella. Se volete dare un tocco leggero e delicato al vostro piatto vi consiglio di realizzarla in casa, bastano pochi minuti e pochi ingredienti, la mia ricetta la trovate in: Ricette Base (per questo piatto io ho dimezzato le dosi).


Mettete la polenta in un piatto piano, al centro, ed intorno la crema di funghi e salsiccia, quindi servite.



5 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmm...io adoro la polenta!!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia!!! Un bel piatto da gustare quando fuori fa freddo...quindi oggi è davvero azzeccato. Quasi quasi vado a comprare una confezione di polenta :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima complimenti!!!
    Utilizzando ottimi prodotti non possono che venir fuori piatti eccellenti!!

    RispondiElimina
  4. complimenti...piatto ricco di fantasia...

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea...davvero buona! Usare la polenta in questo modo! Ottimo.Vinchef non lo conosco,ma Tec-Al sì..ora provo...grazie!

    RispondiElimina