mercoledì 20 febbraio 2013

Polenta Integrale con crema di funghi e salsiccia

La Polenta è tipica della cucina dell'Italia Settentrionale, in particolare della zona della Valtellina...è un alimento semplice e veloce da preparare e può essere combinato con vari ingredienti, in diversi modi...eccone uno:

Ingredienti (2 persone):
160 g. di Polenta Valsugana integrale, 200 g. di funghi  champignon, 150 g. di salsiccia a punta di coltello, 600 ml. di acqua, 1 spicchio d'aglio, besciamella, sale, olio extravergine d'oliva, Vinchef, pepe nero Tec-Al.


Preparazione:
Mettete a bollire il quantitativo d'acqua in una pentola. Quando bolle, salate a piacere e versate a pioggia la farina di mais integrale del marchio Polenta Valsugana, mescolando con un cucchiaio di legno, costantemente e sempre nello stesso senso per qualche min. finchè tutta l'acqua non sarà asciugata.



Appena pronta versatela in delle ciotoline e fatela raffreddare e rapprendere.



Nel frattempo, lavate e pulite bene i funghi champignon, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere insieme alla salsiccia in una padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio.



Salate, pepate con Tec-Al, e sfumate con qualche goccia di Vinchef.



A fine cottura aggiungete la besciamella. Se volete dare un tocco leggero e delicato al vostro piatto vi consiglio di realizzarla in casa, bastano pochi minuti e pochi ingredienti, la mia ricetta la trovate in: Ricette Base (per questo piatto io ho dimezzato le dosi).


Mettete la polenta in un piatto piano, al centro, ed intorno la crema di funghi e salsiccia, quindi servite.



5 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmmmmmm...io adoro la polenta!!!!

    RispondiElimina
  2. che delizia!!! Un bel piatto da gustare quando fuori fa freddo...quindi oggi è davvero azzeccato. Quasi quasi vado a comprare una confezione di polenta :)

    RispondiElimina
  3. Buonissima complimenti!!!
    Utilizzando ottimi prodotti non possono che venir fuori piatti eccellenti!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea...davvero buona! Usare la polenta in questo modo! Ottimo.Vinchef non lo conosco,ma Tec-Al sì..ora provo...grazie!

    RispondiElimina